Artisti

Compagnia Johann Strauss

Alcuni artisti che collaborano o hanno collaborato con noi

Laura BonfanteLaura Bonfante (direttore artistico, soprano)

Ha iniziato giovanissima le sue esibizioni canore nel coro di voci bianche “Magnificat”, collaborando in particolare come solista con la RAI di Torino (“Kinder Requiem” di Luciano Chailly diretto da Riccardo Chailly, “Jeanne d’Arc au bucher” di A. Honneger diretto da J.M. Cochereau). Ha studiato pianoforte con Enrico Lini e Luigi Dominici, conseguendone il compimento medio presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Dopo essersi diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio “F. Ghedini” di Cuneo, ha frequentato la Scuola Superiore di Musica di Aosta e numerosi corsi di perfezionamento con prestigiosi Maestri tra i quali il baritono Enzo Sordello. E’ stata più volte interprete nel ruolo di Musetta ne “La Bohéme” di G. Puccini e ha eseguito svariati concerti in Italia, Francia e Germania. Finalista dell’edizione internazionale del “Premio Speciale Franz Schubert”, affianca ad una intensa attività concertistica l’insegnamento del Canto Lirico ed esegue corsi di musicalità per bambini presso diverse scuole in provincia di Torino. Ha studiato recitazione e danza a Torino presso la scuola di Mario Brusa e di Anita Cedroni. Ha collaborato intensamente con diverse compagnie di operetta, sostenendo i seguenti ruoli principali: Ottilia e Josepha ne “Al cavallino bianco”, Ida ne “L’acqua cheta”, Laya e Susanne ne “Il fiore d’ Hawaii”, Nicoletta ne “Pardon, signora contessa”, Elena ne “Addio giovinezza”,Hanna Glawary ne “La vedova allegra”,Silva ne “La principessa della csardas”,Bombon e Nela ne “Il paese dei campanelli”, Cin-ci-la ne “Cin-ci-la”.

Nel 2001 fonda la Compagnia di Operette “Johann Strauss” , ottenendo grandi successi di critica e pubblico in tutto il Piemonte, curandone la direzione artistica, la regia, l’allestimento scenico e la preparazione del Coro polifonico “Johann Strauss”.

 

Mirco gaginoMirco Gagino (baritono)

Si è diplomato in Canto lirico al Conservatorio di Cuneo e successivamente si è perfezionanto con il baritono Enzo Sordello. Da anni svolge attività didattico-concertistica, collaborando anche con formazioni strumentali, cori, associazioni culturali e compagnie teatrali. Il suo repertorio comprende la musica lirica, da camera tra cui il Lied, il Musical e l’operetta. Ha preso parte a numerosi allestimenti teatrali o in forma aratoriale di opere liriche ed intermezzi buffi. È stato più volte interprete, nel ruolo di Schaunard, ne “La Bohéme” di G. Puccini, opera in cui ha debuttato in un allestimento teatrale dell’Accademia Lirica Giovani Interpreti con la regia del M° Enzo Sordello. Ha ottenuto riconoscimenti e premi in concorsi lirico – cameristici ed ha inciso un Recital di poesie di Nino Costa musicate da D. Baudissone e dal M° Raf Cristiano. Negli ultimi anni ha collaborato con diverse compagnie di Operetta ricoprendo ruoli principali in: “La Vedova Allegra”, “Al cavallino bianco”, “Dedè”, “La principessa della csardas”.E’ stato interprete principale in vari spettacoli della Compagnia Johann Strauss.

 

Enrica MaffeoEnrica Maffeo (soprano)

Studia pianoforte con il pianista parigino Jean Micault presso l’Istituto Musicale G. B. Viotti di Vercelli e consegue il diploma presso il Conservatorio "Ghedini" di Cuneo sotto la guida del M° Giuliano Cucco. Intraprende successivamente lo studio del canto dapprima con il baritono Cesare Bardelli, in seguito con il baritono Giuseppe Valdengo ed il tenore Eugenio Fogliati con il quale segue un corso di perfezionamento. Dopo numerose partecipazioni in parti di comprimariato, il debutto in un ruolo protagonista avviene con l’opera "La Bohème"di Puccini, a cui fanno seguito "L’ Amico Fritz " di P. Mascagni, "Il Barbiere di Siviglia", "La Scala di seta"( Lucilla ) di G. Rossini, "L’Elisir d’amore", "Rita", "Don Pasquale" di G. Donizetti, "La Traviata", "Un Ballo in maschera"(Oscar), Nabucco (Abigaille) di G. Verdi , "Madama Buttefly", "Tosca"di G. Puccini , "Pagliacci"di R. Leoncavallo, "Carmen” (Frasquita) di G. Bizet, "Le Nozze di Figaro"( Marcellina ) e Dongiovanni (Zerlina) di W. A. Mozart e nel repertorio operettistico con "La Vedova allegra" (Valencienne) di F. Lehàr "La Principessa della Czarda" di E. Kalman e “Il Paese dei Campanelli” con la Compagnia “Johann Strauss” . Si è esibita tra gli altri, nei seguenti teatri: Sociale di Lecco, Sociale di Biella, Civico di Vercelli, Alfieri di Asti, Dal Verme di Milano, Milanollo di Savigliano, Superga di Nichelino, Cagnoni di Vigevano, Orpheus, Valdocco e Monterosa di Torino, Concordia di Venaria Reale, Le Serre di Grugliasco. All’impegno didattico affianca un’intensa attività concertistica, proponendo un vasto repertorio di musica operistica, operettistica, sacra e cameristica. 

 

 

 

Fulvio TriveroFulvio Pirulino Trivero (regista, attore )

Ha frequentato la scuola di recitazione “Sergio Tofano” di Torino con gli insegnanti Mario Brusa, direttore della scuola, Santo Versace e Clara Droetto, oltre alla prima Scuola Italiana di Operetta diretta da Giuseppe Ratti con la sovrintendenza di Cesare Gallino. Personalità eclettica, ha partecipato ed ha curato la regia di numerose rappresentazioni teatrali suddivise tra: commedie musicali di Amendola e Corbucci, Roberto e Belmondo; spettacoli di prosa di Cechov, Casona, Luce, De Filippo; opere, riviste, varietà e Operette tra le quali: “Al cavallino bianco”, “Il paese dei campanelli”, “La vedova allegra”, “Addio giovinezza”, “Scugnizza”, “Acqua cheta”, “Pardon signora contessa”, “Dedè. Colonna portante della Compagnia “Johann Strauss”, collaborando come come attore e regista.

 

Annalisa PautassoAnnalisa Pautasso (coreografa, ballerina)

Inizia a studiare danza classica nel 1983 a Pinerolo (TO) con la maestra Adria Pacces. Dal 1991 al 2000 prosegue tali studi presso la scuola di danza “Piccat M. G.” di Saluzzo (CN) sotto la guida dell’insegnante Lorenzo Bodi. In questa scuola dal 1996 studia anche tecniche contemporanee il cui stile è dello stesso Bodi. Contemporaneamente a tali studi segue per due anni il metodo classico di Monica Longhin e dal 1996 al 1998 il corso di avviamento professionale della scuola diretta da Loredana Furno e Jean Pierre Martal. Successivamente segue studi di tecnica jazz e afro. Ha danzato nelle più importanti operette con compagnie italiane di primo piano e negli spettacoli più svariati anche in qualità di coreografa e ballerina solista. Collabora da anni come Coreografa e ballerina con la Compagnia “Johann Strauss”. 

 

Domenico CrescenteDomenico Crescente (tenore)

Nasce a Torino, figlio d’arte da padre tenore e madre soprano. Ancora bambino viene richiesto dalla Schola Cantorum e all’età di sette anni è voce solista. Negli anni ’50, seguendo la rivoluzione imperante nella musica leggera, studia con i migliori Maestri dell’epoca, tra cui Pasero, Pavesio e Guglielmo Vassio. Vincitore di vari concorsi tra cui Castrocaro per Sanremo, negli anni ’60-’70 si esibisce nei locali da ballo e night club d’Italia, d’Europa e d’America. Negli anni ’80 ha un ritorno alle origini perfezionando l’impostazione lirica; riesce così a proporsi in concerti che spaziano dal classico al leggero, dal napoletano al piemontese con proprietà di linguaggio. In qualità di personaggio principale dei più famosi lavori operettistici, collabora con diverse compagnie di operetta in tutta Italia. E’ stato interprete principale in vari spettacoli della Compagnia Johann Strauss.

 

Luigi DominiciLuigi Dominici (direttore d’orchestra)

Contemporaneamente agli studi classici ed universitari, ha effettuato quelli musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con Remo Remoli, diplomandosi con il massimo dei voti in pianoforte. Successivamente ha studiato Composizione con Ruggero Maghini e Gilberto Bosco ed ha conseguito il diploma in Direzione d’Orchestra. Si è specializzato con Hans Van Himmerselt ad Anversa sulla pratica dell’esecuzione al Fortepiano ed ha svolto una considerevole attività concertistica come solista collaborando nel contempo con numerose orchestre e formazioni cameristiche in Italia ed all’estero. In qualità di Direttore, essendo stato per oltre dieci anni Maestro Sostituto al Teatro Regio di Torino e presso i più importanti Festival italiani quali Martina Franca, Fano, Novara, Trapani etc., ha avuto modo di collaborare con i più importanti Direttori italiani e stranieri nell’allestimento soprattutto del grande repertorio lirico italiano e tedesco, dirigendo anche opere fuori repertorio quali “La Gazza Ladra” di Rossini; “La Voix Humaine” di Poulenc, “prima la Musica poi le Parole” di Salieri ed altre. In campo sinfonico ha diretto numerose orchestre italiane e straniere. Viene regolarmente invitato in Romania ove ha diretto le orchestre di Bacau, Craiova e Ramniku Valcea. In Italia ha diretto anche l’Orchestra di Cluj al Festival Musicale “Musica in Castello” di Racconigi ed, a Genova, la Filarmonica di Craiova in un concerto operistico. Nel suo repertorio figurano opere come le Sinfonie di Beethoven, i Concerti per pianoforte ed orchestra, le Ouvertures e la Messa in Do maggiore dello stesso autore, la “Grande” di Schubert, i concerti per violino ed orchestra di Prokofiev, quelli per pianoforte ed orchestra di Shostakovic, l’VIII e la IX Sinfonia di Dvorak, etc. Nel 1995 ha fondato l’Ensemble “F. Lehàr” con il quale ha messo in scena le operette  “Die lustige witwe” e “An Weisse Rossl” in Italia e nella Svizzera italiana. È attualmente titolare di Cattedra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha ideato e diretto numerosi Laboratori Lirici per giovani cantanti. È ideatore e fondatore del Concorso Internazionale d’Interpretazione Musicale “Città di Racconigi” nonché del Festival Musicale “Musica in Castello” che hanno luogo nel grande Castello Sabaudo di questa città. Collabora da anni come direttore musicale e d’orchestra con la Compagnia “Johann Strauss”. 

 

Alessandro DimasiAlessandro Dimasi (tenore)

Nell'Opera interpreta Ernesto nel "Don Pasquale", Don Ramiro nella "Cenerentola", Nemorino ne "L'elisir d'amore", Arturo nella "Lucia di Lammermoor", Borsa nel "Rigoletto" e altri ruoli minori. Con l'orchestra classica di Alessandria diretta dal M.° Carlo Caputo prende parte alla stagione lirica estiva 2003 per la provincia di Alessandria interpretando Rodolfo nella "Bohème". Ha collaborato con l'orchestra della "Compagnia d'opera italiana" diretta dal M.° Antonello Gotta, con la quale ha partecipato a vari concerti lirici. Ha inciso per "Cantalopera" edizioni BMG Ricordi "DONIZETTI Arie per Tenore"; "VERDI Arie per Tenore"; PUCCINI Arie per Tenore". Inoltre ha collaborato in vari concerti d'opera con il direttore della radio di stato Ucraina: M.° Vladimir Sheiko e con il M.° Luigi Dominici. Nell'Operetta ha lavorato piu' volte come protagonista in teatri di tradizione come il "Ponchielli" di Cremona, il "Grande" di Brescia il "Donizetti" di Bergamo, il "Valli" di Reggio Emilia, il "Chiabrera" di Savona, il "Dante" di Ravenna, il "Coccia" di Novara, il "Cagnoni" di Vigevano, il "G.Verdi" di Firenze, l'"Alfieri" e il "Nuovo" di Torino, il "Fraschini" di Pavia, l' "Ariston" di San Remo, il "Metropolitan" di Catania, Il "Team" di Bari e molti altri. Dalla stagione 1997 lavora in grandi compagnie d'operette, interpretando vari ruoli quali: il principe Edvino Carlo nella "Principessa della Csàrdàs", Il principe Ottavio di Chantal in "Duchessa del Bal Tabarin", il principe ciclamino in "Cin-ci-la'", conte Danilo e Camillo de Rossillon in "La Vedova Allegra", Conte Baldoino in "Sangue Viennese", Capitano Hans in "Nel paese dei campanelli", Toto' in "Scugnizza", Jim in "Rose Marie", il marchese di Faublas in "Ballo al Savoy", Mario in "Addio giovinezza" e il principe Carlo di Nancy in "Danza delle libellule". Ha collaborato come interprete principale con la Compagnia “Johann Strauss”. 

 

 

Ugo FiamingoUgo Fiamingo (attore)

Ha studiato violino sotto la guida di Lorenzo Lugli, con il quale si è diplomato nel 1991 presso il Conservatorio «A. Vivaldi» di Alessandria. Successivamente si è perfezionato a Milano per due anni con il M° Osvaldo Scilla.Ha tenuto numerosi concerti sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche e orchestrali. Fin da quando si è diplomato ha insegnato violino in varie scuole, ed è attualmente docente di questo strumento presso la scuola media statale a orientamento musicale «P. Gobetti» di Rivoli.Da più di dieci anni affianca all’attività di musicista quella di attore. Si è diplomato infatti presso la scuola di recitazione «Sergio Tofano» di Torino, diretta da Mario Brusa e ha recitato in numerosi spettacoli di prosa, musicali e di operetta spesso in ruoli da protagonista. Ha collaborato come attore con la Compagnia “Johann Strauss”. 


Laura Marocco e Andrea GariglioLaura Marocco e Andrea Gariglio (attori)

Collaborano da anni come attori e cantanti con la Compagnia “Johann Strauss”. 

Carmelo CancemiCarmelo Cancemi (attore)

Studia danza classica, jazz e contemporanea con Franca Pagliassotto, recitazione e dizione con Bruno Maria Ferraro e Ivana Ferri, doppiaggio con Ivo De Palma, canto con Lena Biolcati, prima di diplomarsi nel 2005 presso l'Accademia d'Arte Drammatica di Roma. Successivamente si perfeziona mediante vari stage presso ballerini, coreografi e attori di fama mondiale, concludendo la sua preparazione nel 2008 presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica.
Dal 2001 è protagonista in innumerevoli spettacoli teatrali di Prosa, Danza e Musical, principalmente a Roma e a Torino, e dal 2011 collabora come attore e cantante presso la Compagnia "Johann Strauss".
 

 

Enea TonettiEnea Tonetti ( direttore d’orchestra )

Si è diplomato con lode in Clarinetto presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino sotto la guida del M°. Raffaele Annunziata; ha poi proseguito gli studi e presso lo stesso Conservatorio si è diplomato in Sassofono nall'anno 2002. Dal 1997 è Direttore artistico dell'orchestra di fiati "Fiatinsieme" con la quale ha realizzato i CD "Acapulco" , "Imagine" , "Momentango" , "Ballata" "Happy Xmas" per citarne solamente alcuni. Ha inoltre tenuto innumerevoli concerti in qualità di Direttore, oltre a molti altri concerti,primo fra tutti quello eseguito durante la visita del Sommo Pontefice nel maggio ' 98 a Torino. Collabora in qualità di Direttore con gli "Ottoni dell'Orchestra Verdi di Milano" che ha diretto nel novembre del 2000 in un concerto trasmesso in diretta nazionale su RAI RADIO TRE Ha collaborato con "l'Orchestra Nazionale della R.A.I." in qualità di sassofonista e clarinettista; come sassofonista con il "Teatro Regio di Torino", l'orchestra "Giovanile del Piemonte", con il "Teatro di Torino" , con il "Teatro Piccolo di Milano" e recentemente con l' "Orchestra Filarmonica di Baden-Baden" (Germania).E' attualmente titolare delle cattedre di Clarinetto, Sassofono e Musica da Camera presso l' Istituto Civico "Baravalle "di Fossano (Cn), dove ricopre anche la carica di Vice-direttore. Collabora da anni come direttore musicale e d’orchestra con la Compagnia “Johann Strauss” .

 

Pierantonio Rasolo (baritono)

Inizia gli studi musicali con lo strumento del violino con il Prof.Renzo Ghirardelli e pianoforte con la Prof. Colpo e successivamente con Enrica Maffeo. Successivamente intraprende lo studio del canto con il soprano Rita Orlandi Malaspina, conseguendo poi il diploma di canto lirico presso il Conservatorio “ G.Verdi “ di Milano sotto la guida del soprano Emilia Ravaglia. Si è esibito in Teatri Nazionali come il Teatro Regio di Torino e il Teatro Coccia di Novara, il Monterosa di Torino, il Teatro Comunale di Piacenza, il Teatro Goldoni di Venezia.  Nel 1995 ha partecipato al Concerto trasmesso in  diretta televisiva  RAI  in occasione del 50° anniversario della Liberazione. Ha preso parte a numerosi allestimenti tra cui “ Don Pasquale “, “Rita” e “ L’Elisir d’amore “ di Donizetti,  “ Il Barbiere di Siviglia “ di Rossini al “ Requiem “ e “ Le Nozze di Figaro “ di Mozart , “ La Vedova allegra “ di Lehàr. Nel 2007 è stato invitato dall’autore M°.  Daniele Vineis ad interpretare il ruolo del “ Papa “ nell’Opera “Dolcino “  nella prima mondiale in occasione dei 700 anni dalla morte dell’Eretico.  Attualmente svolge attività concertistica spaziando dal repertorio cameristico , liederistico a quello operistico. Collabora da sempre come cantante con la Compagnia Johann Strauss.